Quanto dura un corso di tatuaggio?

Il tatuaggio è oggi una forma d’arte che continua a evolversi e a conquistare un pubblico sempre più vasto.

Per chi desidera trasformare la passione per i tatuaggi in una professione, è fondamentale seguire un percorso formativo specifico. Ma quanto tempo ci vuole davvero per diventare un tatuatore esperto?

Se sei interessato a intraprendere un corso di tatuaggio, ti sarai sicuramente domandato quanto dura un corso di tatuaggio: in questo articolo, esploreremo alcune possibilità di formazione, dai corsi introduttivi ai programmi avanzati, senza dimenticare l’importante fase dell’apprendistato.

Corsi base

I corsi base di tatuaggio sono progettati per introdurre i principianti alle tecniche fondamentali del tatuaggio. Questi corsi solitamente propongono argomenti come:

• Igiene e sicurezza
  • Utilizzo delle attrezzature
  • Tecniche di base del tatuaggio
  • Pratica su pelle sintetica

Questi corsi risultano essere ideali per chi vuole avere una prima esperienza nel mondo del tatuaggio….ma fai Atternzione questi corsi brevi, anche se posso essere solti da persone competenti e professionali (che molto spesso trovi proposti come corsi online o come corsi proposti da studi di tatuaggio) non sono idonei e ne abilitano alla professione di tatuatore. Nella Regione Lazio (e cosi funziona anche in altre regioni) solo il corso di Operatore dell’attività di tatuaggio di 800 ore abilita alla professione di tatuatore (per chi ha preso il veccchio corso di 90 ore nella Regione Lazio…. è sempre valido).  Quindi fai attenzione che sei stai lavorando con altri attestati… forse dovresti metterti in regola!

Se sei in cerca di un corso di tatuaggi su Roma, Scuola Estetica BSA è la soluzione che fa per te. La nostra Scuola offre un Corso Tatuaggio Roma dalla durata di 800 ore con turni mattina/pomeriggio/sera (in base alle tue esigenze) e autorizzato dalla Regione Lazio.

IL CORSO DI TATUAGGIO DI 800 ORE REGIONALE HA UNA DURATA DI 800 ORE E PUO’ ESSERE SVOLTO DI SOLITO IN UN ARCO TEMPORATE DAI 10 AI 12 MESI.

L’attestato conseguito con il corso regionale di Tatuaggio è  necessario per esercitare la professione di tatuatore, operatore trucco permanente, operatore microblading per l’apertura di uno studio Tattoo  nella Regione Lazio.

Alla fine del corso, dopo il superamento dell’esame, verrà rilasciato un attestato che consentirà all’allievo di poter esercitare la professione di tatuatore  e l’apertura di una attività in proprio.

E’ bene ricordare che la frequenza a questo corso è OBBLIGATORIA e potrai effettuare solo un 10% di assenze sulle ore totali.

Corsi di aggiornamento

I corsi di aggiornamento sono destinati a coloro che hanno già una conoscenza di base e vogliono approfondire le loro competenze.

Questi corsi forniscono una formazione più completa e dettagliata, preparando gli studenti per una carriera professionale. Nella regione Lazio è comunque obbligatorio seguire un corso di aggiornamento di 10 ore ogni 2 anni.

Tirocinio

I tirocini offrono una formazione sotto la guida di un tatuatore esperto.

E’ bene che tu sappia, però, che i tirocini non prevedono di applicare le tecniche apprese durante il corso su pelle reale, ma rimangono comunque essenziale per diventare un tatuatore professionista. Affiancare tatuatori esperti permette di osservare e apprendere non solo le tecniche di tatuaggio, ma anche la gestione dello studio, la programmazione degli appuntamenti. Inoltre, il tirocinio insegna l’importanza dell’igiene e della sicurezza, riducendo il rischio di infezioni e garantendo un ambiente sicuro per tutti.

Pubblicato in Tatuaggio e taggato , , , , .