Come diventare onicotecnica?

Prima di spiegare come diventare onicotecnica, iniziamo col definire chi è l’onicotecnica e quali mansioni svolge.

L’onicotecnica è un’operatrice professionista specializzata nella ricostruzione delle unghie. Possiede una formazione sull’igiene, l’anatomia e la fisiologia delle unghie. Il suo compito è quello di aiutare a mantenere le unghie naturali delle proprie clienti sane, migliorandone e proteggendone l’aspetto estetico. L’onicotecnica non può però svolgere altri trattamenti estetici al di fuori della ricostruzione unghie.

Le principali fasi per iniziare una carriera da onicotecnica

Diventare onicotecnica richiede formazione, pratica e certificazione. Al fine di intraprendere questa carriera nel settore della bellezza occorre:

• trovare scuole o centri di formazione che offrono corsi di ricostruzione unghie (ricordati però di verificare che siano accreditati e riconosciuti nella tua regione!);
  • soddisfare i requisiti di iscrizione, che possono variare da scuola a scuola;
  • completare il processo di iscrizione fornendo tutti i documenti necessari e pagando le eventuali tasse di iscrizione;
  • acquisire conoscenze teoriche sulle tecniche di ricostruzione unghie, l’anatomia e la fisiologia dell’unghia, le malattie delle unghie e l’igiene;
  • acquisire conoscenze pratiche dove imparerai tecniche specifiche come l’applicazione di gel, acrilici, smalto semipermanente e nail art;
  • sostenere l’esame finale del corso e ottenere la certificazione che attesta la tua formazione e abilità come onicotecnica.

Che scuola devo fare per diventare onicotecnica?

Per esercitare la professione di onicotecnica, riconosciuta solo nella Regione Lazio, occorre frequentare un corso di 200 ore che abilita ad esercitare tale professione all’interno di un centro estetico in qualità di dipendente e all’apertura di un Nail Center, ovvero di una propria attività, esclusivamente all’interno della Regione Lazio (NB: nella maggior parte delle regioni italiane, per esercitare la pratica di ricostruzione unghie occorre ottenere la qualifica di estetista).

La Scuola Estetica BSA, che si distingue per la sua professionalità, competenza, affidabilità e capacità innovativa, si presenta come la scelta ideale per chi desidera frequentare un corso di onicotecnica: per gli anni dal 2019 al 2023, per i corsi di ricostruzione unghie, è risultata infatti la scuola di estetica più richiesta e frequentata nel Lazio.

Il corso di ricostruzione unghie che offre, è un corso dalla durata di 200 ore autorizzato dalla Regione Lazio e che conferisce all’allievo (dopo il conseguimento dell’esame finale) l’attestato di “onicotecnica”. Offre una formazione continua per tutta la durata del corso fino ad un’assistenza al termine dello stesso: l’obiettivo è infatti quello di garantirti un inserimento lavorativo.

Per diventare onicotecnica, è essenziale dunque impegnarsi costantemente sia nella formazione che nella pratica. Inoltre, la ricostruzione unghie può rappresentare una carriera redditizia grazie all’esperienza accumulata, a una solida base di clienti e a una gestione oculata.

Seguendo questi step, potrai creare una solida carriera nel campo dell’estetica delle unghie!

Pubblicato in Ricostruzione Unghie, Uncategorized e taggato , , , .