Quanto tempo ci vuole per diventare tatuatore?

Se sei capitato in questa pagina, è probabile che tu stia considerando di diventare tatuatore e stai cercando informazioni circa il tempo che ci vuole per intraprendere questa carriera e diventare un professionista del settore.

Beh, pazienta e mettiti comodo: la strada sarà lunga!

Il tempo necessario per diventare tatuatore può variare infatti a seconda di diversi fattori, tra cui il tipo di formazione scelta e il livello di competenza che si desidera raggiungere. Ecco una panoramica generale:

1. Tieni in considerazione la durata del corso di formazione: questa varia da regione a regione. Nella Regione Lazio, per esempio, Quanto tempo ci vuole per diventare tatuatore? La durata di un corso che abilita alla professione di tatuatore è di 800 ore!  La durate di questi corsi è di 10/12 mesi. Alla fine di questo periodo sei abilitato alla professione di Tatuatore e all’apertura di uno studio Tattoo. Questo il link al nostro corso tatuaggio Roma

Ma la formazione non finisce qui!

2. Periodo di  tirocinio o apprendistato (non parliamo del tirocinio formativo all’interno del corso di tatuaggio regionale!): dopo aver completato un corso, molti aspiranti tatuatori intraprendono un percorso di tirocinio presso uno studio di tatuaggi. Questo periodo di formazione pratica può durare diversi mesi, a seconda delle competenze acquisite e delle opportunità di apprendimento. Come tutti i lavori artigianali è meglio essere seguiti per avere un inserimento lavorativo professionale!

3. Tanta, tantissima esperienza pratica: anche dopo il completamento del corso di tatuaggio, il perfezionamento delle abilità e lo sviluppo di uno stile personale richiedono tempo. Questo processo di crescita professionale può continuare anche per diversi anni.

4. Formazione costante e continua: Anche dopo il corso regionale, anche se hai cominciato a lavorare è necessario aggiornarsi costantemente, sono tanti gli aggiornamenti che un tatuatuatore può fare solo per esempio tecniche disegno, sui vari stili, settaggio maccchinette, ecc… . E non dimenticarti che ogni 2 anni se lavori nella Regiona Lazio devi seguire un corso di aggiornamento obbligatorio per tatuatori di 10 ore.

 

Pubblicato in Tatuaggio e taggato , , , .