Quanto dura una scuola di estetica?

Per intraprendere una carriera di successo nel settore dell’estetica, è essenziale avere una forte passione per il mondo del beauty e un interesse profondo per la cura del corpo.

Tuttavia, questi elementi da soli non bastano per esercitare legalmente la professione di estetista, sia all’interno di un centro estetico che come libero professionista. È necessario aggiungere un terzo elemento altrettanto cruciale: la qualifica di estetista. Questo titolo di studio riconosciuto attesta le tue competenze nel campo dell’estetica e ti consente di entrare ufficialmente nel mercato del lavoro.

Quando si decide di intraprendere la carriera di estetista, una delle prime domande che sorge è quanto tempo sia necessario dedicare alla formazione? Quanto dura una scuola di estetica?

Diventare un estetista richiede un lungo percorso formativo. Seppur impegnativo, questo si rivelerà estremamente gratificante, specialmente se scegli di affidarti alla scuola giusta per la tua formazione.

Se hai interesse a scoprire come ottenere la qualifica di estetista e avviare la tua carriera in questo campo, ti invito a continuare a leggere questo articolo!

Il percorso da intraprendere per diventare estetista

In Italia, per ottenere la qualifica di estetista, se si è maggiorenni, bisogna seguire un corso della durata di due anni e superare un esame finale composto da una prova orale e una pratica.

La qualifica di estetista consente di lavorare come dipendente non solo in centri estetici, ma anche in palestre, hotel e molte altre strutture dove è richiesta la figura dell’estetista. Le opportunità di lavoro in questo settore sono davvero numerose.

Tuttavia, se il tuo sogno è quello di aprire un centro estetico tutto tuo, la qualifica conseguita dopo il biennio di formazione non è sufficiente. In questo caso, sarà necessario completare un ulteriore anno di corso e superare l’esame finale. Solo allora otterrai l’abilitazione necessaria per avviare e gestire il tuo centro estetico.

Il corso di abilitazione non deve necessariamente seguire subito la qualifica di estetista. Puoi completare il biennio di formazione, lavorare come dipendente per un po’ e poi decidere di diventare estetista abilitata.

Pubblicato in scuola di estetica e taggato , , , .