Che titolo serve per aprire un centro estetico?

Un’estetista imprenditrice è una professionista nel settore della bellezza e del benessere che possiede sia competenze tecniche avanzate nel trattamento della pelle e del corpo, sia capacità imprenditoriali necessarie per gestire con successo la propria attività. Questa figura combina dunque la passione e la conoscenza nel campo dell’estetica con la capacità di pianificare, organizzare e dirigere un centro estetico o un salone di bellezza.

Se sei interessata a intraprendere la professione di estetista imprenditrice, ti sarai sicuramente domandata che titolo serve per aprire un centro estetico.

Aprire un centro estetico richiede passione, dedizione e il possesso di titoli specifici che attestino la tua competenza professionale nel settore. Ma quali sono esattamente i titoli e i requisiti richiesti per aprire un centro estetico in Italia? Scopriamolo insieme in questa guida.

Titoli e i requisiti richiesti per aprire un centro estetico in Italia

Prima di tutto, a meno che tu non sia già una professionista del settore, per aprire un centro estetico in Italia, è fondamentale ottenere la qualifica professionale di operatore delle cure estetiche attraverso un corso di studi riconosciuto. Questo titolo è indispensabile affinché tu sia interessato ad avviare e gestire legalmente un’attività nel settore dell’estetica.

Al fine di intraprendere la carriera da estetista imprenditrice e poter poi aprire un tuo proprio centro estetico, dovrai quindi:

• Iniziare un corso di studi presso una scuola di estetica riconosciuta, della durata di due anni, per ottenere la qualifica di estetista (questo attestato ti abiliterà a lavorare solamente come dipendente presso un centro estetico). Al termine dello stesso, dovrai frequentare un terzo anno di “specializzazione” che ti abilita professionalmente all’apertura di un centro estetico.

Quale scuola frequentare?

Se stai cercando una valida scuola di estetica, Scuola Estetica BSA rappresenta una scelta eccellente. La Scuola è infatti rinomata per la qualità della formazione ed è una delle più frequentate a Roma.

Il corso di estetica, erogato dalla Scuola Estetica BSA e autorizzato dalla Regione Lazio, ha una durata di 1800 ore distribuite su 2 anni. L’attestato rilasciato al termine del corso è valido su tutto il territorio nazionale ed europeo e conferisce la qualifica di “operatore delle cure estetiche”, abilitando gli allievi a lavorare come estetisti dipendenti in centri estetici o strutture simili, previo superamento dell’esame finale. Qualora desiderassi invece specializzarti e intraprendere la carriera da estetista imprenditrice, è possibile arricchire il proprio percorso frequentando un terzo anno di specializzazione che abilita ad aprire un centro estetico o a ricoprire il ruolo di direttrice tecnica.

Iter burocratico

Seguendo i passaggi appena sopra descritti, potrai ottenere i titoli e le competenze necessarie per avviare un centro estetico in Italia. Tuttavia, le considerazioni non finiscono qui: è fondamentale anche seguire un iter burocratico preciso prima di inaugurare la tua attività. Per garantire la legalità del tuo business, assicurati di rispettare tutte le normative locali e di ottenere le licenze e le autorizzazioni necessarie nel settore dell’estetica.

Pubblicato in scuola di estetica e taggato , , , , , .