Come diventare estetista: 5 step fondamentali

Se sei appassionata del settore beauty, ti sarai sicuramente domandata come diventare estetista.

Diventare un’estetista è un cammino ricco di sfide e gratificazioni, che richiede una dedizione totale al miglioramento delle proprie competenze e conoscenze.

Questo percorso inizia con una formazione approfondita presso istituti specializzati o scuole accreditate, dove gli aspiranti estetisti imparano non solo le tecniche fondamentali della cura della pelle e dei trattamenti estetici, ma anche l’importanza di standard elevati di igiene e sicurezza. Durante il corso di studi, gli studenti sono esposti a una varietà di discipline, tra cui cosmetologia, massaggi, depilazione, e tecniche avanzate di estetica facciale e corporale.

Oltre alla formazione teorica, l’esperienza pratica è essenziale per consolidare le competenze acquisite. I tirocini presso saloni di bellezza o spa offrono l’opportunità di applicare le conoscenze acquisite in aula, lavorando direttamente con i clienti e affrontando le sfide quotidiane del settore.

Se hai sempre sognato di entrare nel mondo della bellezza e del benessere come estetista, sei nel posto giusto. Questo articolo ti fornirà step by step una guida completa su come intraprendere la strada per diventare un’estetista di successo.

5 step fondamentali per diventare estetista

Diventare estetista non è solo una scelta di carriera, ma una vocazione che richiede passione, impegno e una costante ricerca della perfezione. È un percorso lungo, ma al tempo stesso gratificante, che consente agli individui di combinare creatività e competenze tecniche per aiutare le persone a sentirsi belle e sicure di sé.

I principali step da tenere in considerazione per intraprendere questa carriera sono:

• Formazione Accreditata

Il primo passo cruciale è completare un corso di estetica presso una scuola riconosciuta o un istituto specializzato. Durante il corso, avrai l’opportunità di apprendere le basi della cura della pelle, tecniche di massaggio, cosmetologia, depilazione e molto altro. Questa fase è fondamentale per acquisire competenze pratiche e teoriche necessarie per lavorare nel settore.

• Certificazione e Qualificazione

Una volta completato il corso, è essenziale ottenere la certificazione necessaria per esercitare come estetista professionista. Questo potrebbe includere superare esami teorici e pratici per dimostrare le tue competenze nelle diverse aree della bellezza e del benessere.

• Esperienza sul campo

Per consolidare le tue competenze e acquisire fiducia nella tua pratica, cerca opportunità di tirocinio o lavoro presso saloni di bellezza, spa o centri estetici. L’esperienza pratica ti permetterà di applicare ciò che hai imparato in aula e di affrontare le sfide reali del settore.

• Aggiornamento Continuo

Il mondo dell’estetica è in continua evoluzione con nuove tecnologie, trattamenti e prodotti. Manteniti aggiornato partecipando a corsi di formazione continua, workshop e eventi del settore. Questo ti aiuterà a rimanere competitivo e a offrire ai tuoi clienti le ultime novità nel campo della bellezza.

• Sviluppo delle Competenze Interpersonali

Oltre alle competenze tecniche, sviluppa abilità di comunicazione efficace e capacità di relazionarti con i clienti. Essere un buon estetista significa creare un ambiente accogliente e confortevole per i tuoi clienti, ascoltare le loro esigenze e consigliare trattamenti personalizzati.

Pratica, pratica e ancora pratica

Entrare nel campo dell’estetica va oltre lo studio teorico: richiede un’esperienza pratica significativa che permetta di applicare le conoscenze acquisite.

È infatti fondamentale fare pratica per diventare estetista perché è solo attraverso l’esperienza sul campo che puoi consolidare e applicare le conoscenze teoriche acquisite durante la formazione. Lavorare direttamente con i clienti durante la pratica ti aiuta a sviluppare le capacità di comunicazione e relazione, essenziali per costruire una clientela fidata e per integrarti efficacemente nel settore dell’estetica.

Il programma di studi della Scuola Estetica BSA include un numero significativo di ore di esperienza pratica già durante gli anni necessari per ottenere la qualifica. Questa pratica sul campo è essenziale non solo per applicare le conoscenze teoriche apprese, ma anche per costruire una rete di contatti professionali, i quali saranno poi cruciali per aiutarti a inserirti nel mondo del lavoro dopo aver completato gli studi.

Conclusioni

Seguendo questi passaggi, sarai in grado di intraprendere una carriera gratificante e di successo come estetista. Preparati a immergerti in un mondo di creatività, cura e benessere personale, dove ogni giorno avrai l’opportunità di fare una differenza nella vita delle persone attraverso la bellezza e la cura della pelle.

Il corso di estetica della Scuola BSA è essenziale per chi desidera intraprendere la carriera di estetista. Il corso, dalla durata di 2 anni e al termine dello stesso,  rilascia un attestato che qualifica alla professione di “operatore delle cure estetiche” e abilita ad esercitare la professione di estetista all’interno di un centro estetico o affine, in qualità di dipendente. Successivamente, sarà possibile completare e arricchire il percorso con un terzo anno di specializzazione, che abilita aprire un centro estetico o a ricoprire il ruolo di direttrice tecnica.

Se vuoi sapere di più sul percorso per diventare estetista contattaci al 340 7470258, saremo felici di darti tutte le informazioni di cui hai bisogno!

Pubblicato in Estetica e taggato , , .